venerdì 15 gennaio 2016

9.1 Conclusione

Per racchiudere e conservare al sicuro tutto ciò che si è detto finora, si presenta l'oggetto che nella mente di tutti meglio reifica la caratteristica.
Scatola nera di un aereo
E infine, per riassumere quanto detto finora in un unicum finale:

L'infrangibilità è un concetto ambivalente e ricco di declinazioni (8.8) da analizzare. La più immediata interpretazione vede uno studio della materia e quindi dell'ambito più strettamente materiale, ma è molto importante non dimenticarne la parte più umana e psicologica del termine.
Sin dai tempi antichi una delle maggiori fascinazioni è sempre stata quella di creare oggetti ed eroi che possedessero tale caratteristica, sfociando però sempre nei miti o nelle fantasie. La credenza infatti dell'esistenza di “cose”, non unicamente fisiche, che potessero essere indistruttibili era radicata nel pensiero antico quanto in quello moderno. Questo nasceva forse da esempi della natura materiale, o da una volontà innata che aspirava a tale risultato. Se d'altronde l'elemento materiale era importante, sin dai tempi antichi si è affermato anche l'ammirazione verso quelle figure, quei sentimenti umani, che meglio esprimevano una volontà salda e ferma nonostante le difficoltà della vita comune.
L'infrangibile, ciò che perdura insomma, ha sempre affascinato e attirato l'uomo, il quale ha sempre ammirato quelle persone che apparivano così forti nell'animo o quegli oggetti che non si danneggiavano nonostante tutto.
Con l'evoluzione della tecnica e della tecnologia, passando per fasi graduali e non lineari, ottenere tale proprietà materiale è stato sempre più possibile e invitante, tanto da diventare ora in certi ambiti una richiesta base in termini di sicurezza. Nell'aspetto emotivo tale caratteristica è presente in ogni arte, come incitamento, come esempio da seguire (reale o astratto) o ancora come allegoria.

L'attrattiva di questo raggiungimento non è insomma calata, pur dovendo sempre di più estendersi il concetto con l'avvento di nuove sfide e nuovi campi. Si può quindi vedere nell'evoluzione di tale caratteristica il percorso in continua salita dell'uomo che cerca di migliorare se stesso, nel corpo (materia) e nella mente (animo), ponendo avanti a se un ideale comune a tutti i popoli.

Si conclude così questo blog, tramite il quale abbiamo analizzato e scoperto quanto l'infrangibilità sia presente negli aspetti della nostra vita. Sperando di aver suscitato in voi interesse per questo argomento tanto ampio e interessante da affrontare, concludo dicendo a voi

Grazie dell'attenzione

Nessun commento:

Posta un commento