sabato 2 gennaio 2016

8.5 Ricetta casalinga per l'"infrangibilità"

Ricetta per bolle di sapone giganti e resistenti

Materiale occorrente:
  •  1 vasetto di yogurt vuoto. Servirà come misurino per le dosi
  • 1 flacone di sapone liquido per i piatti concentrato
  • 1/2 vasetto d'acqua
  • 1/3 di vasetto di glicerina liquida (la trovate in farmacia). Questo ingrediente è facoltativo ma migliora il risultato.
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo


Come preparare il liquido delle bolle:

Ricorda: la quantità di sapone nella soluzione deve essere maggiore di quella dell'acqua.
Mescola in una ciotola, con un cucchiaio, tutti gli ingredienti nelle dosi indicate sopra: il sapone liquido, l’acqua e lo zucchero. Cerca di non agitare troppo il composto e, quando è tutto ben mescolato, versa il liquido così ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica. Lascia riposare il liquido per due giorni.
Dopo un paio di giorni in cui lo avrai lasciato riposare, agita con attenzione il contenitore con il liquido e poi aprilo. A questo punto non ti resta che soffiare! Hai però due possibilità per farlo:
  • Prima possibilità: Prendi un filo di rame spesso circa 2 o 3 mm (ossia abbastanza perché non si deformi troppo facilmente), lungo circa 35 cm. Oppure un pezzo di filo di ferro sottile, anche un po’ più lungo di quello di rame. Se non hai questo tipo di fili puoi usare una gruccia appendiabiti. Qualunque sia il tipo di filo che hai, modellalo a tuo piacimento, dandogli la classica forma a cerchio delle palettine per fare le bolle oppure puoi scegliere una qualunque altra forma geometrica.

  • Seconda possibilità: Prendi del filo (meglio se da pesca) e infilalo in due cannucce. Legalo alle estremità come se fosse una collana. A quel punto, se tieni in mano le due cannucce vedrai formarsi un rettangolo. A questo punto è fatta: intingi lo "strumento" nel liquido e soffia, e il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento