sabato 2 gennaio 2016

7.4 Brazil e l'infrangibile


Titoli di testa del film
Titolo originale: Brazil
Anno:1985
Regista: Terry Gilliam

Sinossi: Il film prende dichiaratamente spunto dal romanzo 1984 di George Orwell. Descrive infatti un modo dispotico, dominato dalla burocrazia e in quale le persone sono superficiali e meschine. La storia gravita attorno a Sam Lowry (Jonathan Pryce), impiegato di terzo livello, il quale rifiuta lo stile di vita agiato che gli viene offerto e sogna spesso ad occhi aperti di salvare una donna ignota. Nel corso del film egli incontrerà tale donna, Jill Layton (Kim Greist), e dopo varie vicissitudini, tra cui l'incontro con il terrorista Tuttle (Robert De Niro), riuscirà a parlarle e apparentemente a salvarla, fino al tragico epilogo.

Analisi: Il tema dell'infrangibilità è molto forte nel film, sia come concetto che come elemento materiale.
Nel mondo della narrazione avvengono spesso esplosioni per attentati terroristici, tuttavia la cosa viene affrontata come se essi fossero indifferenti e all'ordine del giorno. Questo ci mostra come il sistema sociale, fatto di meschinità e indifferenza verso il prossimo, sia così estremizzato dal divenire del tutto indifferente agli avvenimenti significativi che avvengono attorno ai suoi componenti, sminuendoli come cose da poco e ininfluenti. Vediamo perciò il pensiero incrollabile di una società distopica, malsana e interessata solo al proprio profitto personale, che ignora tutto ciò che non la interessa in prima persona. 

La cena tra Sam e sua madre prosegue dopo l'attentato come nulla fosse

Allo stesso modo vi è un oggetto, che si ritrova continuamente nell'arco narrativo, il quale reifica questa idea dell'assoluto dominio di questa società: la televisione.
Nonostante infatti possano accadere eventi disastrosi, l'unico elemento, costante e onnipresente, che rimane immutato è la televisione. Essa rappresenta e impersona il governo che la controlla, guidato dal Ministero dell'Informazione, che gestisce e monitora ogni aspetto della vita delle persone attraverso la burocrazia. La tv diventa quindi un legame indissolubile con la realtà politica ostile che governa il paese, e che nel film è indistruttibile nonostante tutti i tentativi compiuti. 

I dipendenti sono totalmente assorbiti dagli schermi, i quali sono abbondantemente presenti

Nessun commento:

Posta un commento